Daniele Cerra Logo

Ideato e creato da Daniele Cerra. Tutti i diritti riservati

daniele cerra giornalista pubblicista milano creazioni multimediali giochi elearning e-learning interaction design user experience quiz didattici giochi didattici macromedia flash realizzazione flash animazioni flash giochi

 

Statistiche web ,contatore accessi sito , counter web invisibile

 

Home Page - Giornalismo - Web - Elearning - Multimedia - Tesi - Storie - Foto - Nella rete - Download - Curriculum - Contatti

La tecnologia Flash, anche se c'è chi si ostina a negarlo, ha cambiato il Web. Oltre a ravvivare con simpatiche animazioni colorate le pagine di molti siti, con Flash si può fare molto di più.

Dalla creazione di giochi a quella di interfacce per siti Web, dalla realizzazione di presentazioni (altro che PowerPoint!) a quella di test interattivi per corsi di formazione on line, o, ancora, alla possibilità di pubblicare in internet video e film ad alta risoluzione, basta un po' di fantasia per scatenarsi con realizzazioni come... quelle riportate qui sotto.

Flash, si sà, è sinomino di interattività. Ecco alcune mie creazioni che faranno la gioia dei patiti di giochi di ruolo e da tavola. Una clessidra elettronica e dei dadi da gioco. I Flash sono leggeri ma ci potrebbe volere qualche secondo per aprirli. E' possibile scaricare i due giochi nella versione eseguibile da utilizzare anche quando non si è collegati. Distribuiteli liberamente, questi giochi sono in regalo!

Per chi ama i giochi... piccanti, questo è un altro regalino che non mancherà di allietare le serate delle copiette più intraprendenti. Lui, Lei e gli altri, ovvero, il vero gioco delle coppie! Se la versione del gioco è troppo - o troppo poco - piccante, puoi crearne una tua in modo molto semplice! (scarica la versione eseguibile su Pc del gioco LuieLei).

Scarica i dadi ... (1 MB)
Versione Mac (1,8 MB)

... la clessidra ... (985 KB)
Non sono un esperto programmatore di Action Script, e come si vede neanche un gran grafico, ma la fantasia non mi manca, e negli ultimi anni sono riuscito a realizzare qualche interessante esperimento, che, soprattutto nel campo dei test per corsi interattivi di e-learning, rappresentano attualmente un interessante fornitera ancora poco esplorata. Se si aggiunge a questo tipo di interazione la possibilità di inviare dati e risultati a banche dati e sistemi di profilazione dei corsi, si possono intuire le potenzialità di questo tipo di test.

Esempio 1: ricostruisci l'Italia. Passa sul nome della regione per renderla visibile. Clicca sulla regione per vedere dove collocarla, e successivamente trascinala in posizione.

Le possibili forme di test interattivi che si possono realizzare sono infinite. Molto più utili che le animazioni inserite nelle parti teoriche dei corsi che, è dimostrato, più che aiutare ad apprendere distraggono, questi Flash mettono in moto meccanismi logici assai più complessi dei "soliti" test a scelta multipla. Segueno due esempi basilari di giochi interattivi didattici.

Esempio 2: trascina le parti mancanti nel punto corretto completando gli insiemi
Esempio 3: trascina ogni elemento nel punto corretto

Per giochi e realizzazioni personalizzate o consulenza sull'interaction design e la user experience
Home Page
Giornalismo
Web
Elearning
Multimedia
Tesi
Storie
Foto
Nella rete
Download
Curriculum
Contatti